Master – Le nuove costellazioni familiari METODO SCÈNE©

Un’Integrazione Avanzata delle Fondamenta Terapeutiche delle costellazioni familiari

Le Nuove Costellazioni Familiari Metodo Scène rappresentano un approccio terapeutico profondo e trasformativo che mira a scoprire le dinamiche nascoste nei sistemi familiari affrontando tutte le sfide che impediscono lo sviluppo del potenziale affettivo e il raggiungimento della realizzazione personale e professionale. Questa metodologia offre un’opportunità unica per esplorare il passato, comprendere il presente e plasmare il futuro della propria esistenza e delle relazioni familiari, portando così il benessere e la consapevolezza a tutti i membri del sistema.

Le Costellazioni Familiari Tradizionali rappresentano un approccio terapeutico rivoluzionario che ha la sua radice nell’eclettismo terapeutico di Bert Hellinger. Hellinger, fondatore di questo metodo, ha fuso le sue esperienze provenienti da varie scuole terapeutiche, tra cui la Terapia della Gestalt, lo Psicodramma e l’Analisi Transazionale. Successivamente, il contributo di Anne Ancelin Schützenberger ha arricchito ulteriormente questo approccio, applicando la sua comprensione della psicogenealogia alle Costellazioni Familiari. Questa fusione ha dato vita a una metodologia terapeutica innovativa per l’esplorazione delle dinamiche familiari e relazionali riconoscendo l’influenza delle generazioni passate sulle generazioni presenti.

L’evoluzione delle Costellazioni Familiari con il Metodo Scène, guidato dal dott. Giuliano Ferrari, va oltre queste fondamenta terapeutiche, integrando ulteriori conoscenze in campo sistemico e contribuendo all’arricchimento del lavoro di Hellinger.

Le Nuove Costellazioni Familiari Metodo Scène rappresentano un approccio terapeutico profondo e trasformativo che mira a scoprire le dinamiche nascoste nei sistemi familiari affrontando tutte le sfide che impediscono lo sviluppo del potenziale affettivo e il raggiungimento della realizzazione personale e professionale. Questa metodologia offre un’opportunità unica per esplorare il passato, comprendere il presente e plasmare il futuro della propria esistenza e delle relazioni familiari, portando così il benessere e la consapevolezza a tutti i membri del sistema.

 

Il Metodo SCÈNE©

Le Nuove Costellazioni Familiari Metodo Scène rappresentano un approccio terapeutico profondo e trasformativo che mira a scoprire le dinamiche nascoste nei sistemi familiari affrontando tutte le sfide che impediscono lo sviluppo del potenziale affettivo e il raggiungimento della realizzazione personale e professionale. Questa metodologia offre un’opportunità unica per esplorare il passato, comprendere il presente e plasmare il futuro della propria esistenza e delle relazioni familiari, portando così il benessere e la consapevolezza a tutti i membri del sistema.  

Riprende il significato della Scèna, parte del teatro dove gli attori recitano. Oltre a ciò, il termine indica anche l'”azione scenica”, ossia il complesso intreccio di movimenti e dialoghi dei personaggi che prendono vita sulla scena. Questa azione scenica, fondamentale per la narrazione e l’espressione delle emozioni, è essenziale per trasmettere i conflitti, i sentimenti e le dinamiche sistemiche ai partecipanti.L’attività scenica avviene sempre attraverso il movimento degli attori (l’attivazione corporea) e anche, ma non sempre, utilizzando la voce tramite parole o suoni.

L’Integrazione delle Conoscenze Sistemiche:

Il Metodo Scène del dott. Giuliano Ferrari porta l’evoluzione delle Costellazioni Familiari un passo avanti, incorporando non solo le fondamenta terapeutiche di Hellinger ma anche le nuove conoscenze in ambito sistemico e le scoperte fatte nell’esperienza ventennale nella conduzione di gruppi. Questa integrazione aggiunge una dimensione ancora più profonda all’approccio, consentendo di esplorare e comprendere le dinamiche familiari alla luce delle influenze sistemiche più ampie. Il dott. Ferrari, con la sua esperienza nella conduzione di gruppi e nello sviluppo del potenziale personale, ha apportato un prezioso contributo all’evoluzione di questo metodo.

Scoprire l’Invisibile

Una delle finalità principali di questa metodologia è quella di penetrare nelle dinamiche nascoste e spesso inconsce dei sistemi familiari, promuovendo un movimento dinamico che favorisce la risoluzione di tali disturbi. Questo approccio innovativo si basa sulla comprensione profonda delle dinamiche relazionali e sistemiche, consentendo ai partecipanti di sperimentare una trasformazione personale e familiare significativa.

  • Esplorazione delle Dinamiche Inconscie: Portare alla luce le dinamiche e le relazioni familiari spesso nascoste o non riconosciute. Questo processo di esplorazione permette di identificare le radici dei disturbi nel sistema familiare e comprendere come influenzino la vita dei partecipanti.
  • Creare un Movimento Dinamico: Attraverso la rappresentazione delle dinamiche familiari da parte di rappresentanti, il Metodo Scène crea un movimento dinamico all’interno del sistema. Questo movimento è cruciale per affrontare i disturbi e per trovare soluzioni che portino al benessere del sistema nel suo insieme.
  • Risolvere i Disturbi del Sistema: La finalità ultima delle Nuove Costellazioni Familiari è la risoluzione dei disturbi presenti nel sistema familiare. Questi disturbi possono manifestarsi in varie forme, come conflitti interpersonali, problemi di salute, o blocchi emotivi. L’obiettivo è risolvere questi disturbi per ripristinare l’armonia e il benessere nel sistema familiare.
  • Promuovere la Consapevolezza Personale: Oltre alla risoluzione dei disturbi familiari, le Nuove Costellazioni Familiari favoriscono anche la crescita personale e la consapevolezza individuale. Partecipando a questo processo, gli individui possono acquisire una migliore comprensione di se stessi, delle proprie relazioni e del loro ruolo nel sistema familiare.

Questo metodo offre un approccio unico e innovativo, progettato per agevolare il processo creativo individuale nella definizione del proprio metodo SCÈNE© da impiegare in sessioni di conduzione e laboratori con gruppi eterogenei.

La particolarità di SCÈNE© sta nella sua comprensione del gruppo come molto più di una semplice somma di individui. All’interno di questo contesto, prendono forma dinamiche complesse che agiscono come un moltiplicatore delle energie umane presenti. Queste dinamiche gruppo-specifiche alimentano e amplificano le potenzialità creative e cognitive di ciascun partecipante.

L’essenza di SCÈNE© può essere paragonata a un gioco di ruolo coinvolgente e profondo. Attraverso questa metodologia, i partecipanti possono immergersi completamente nei personaggi che interpretano e vivere un’esperienza intensa in cui le persone sentono autenticamente le sensazioni, le emozioni e i sentimenti del personaggio che stanno dando vita. Questo coinvolgimento empatico contribuisce a creare un’esperienza formativa e trasformativa, potenziando la consapevolezza emotiva e la comprensione delle dinamiche umane.

SCÈNE© non è solo un metodo, ma un approccio dinamico, flessibile e coinvolgente che si adatta alle complesse sfaccettature dei gruppi umani. Attraverso questa metodologia, l’espressione in gruppo diventa uno strumento potente per esplorare la gamma completa delle emozioni umane e per favorire il cambiamento personale e collettivo all’interno di un contesto educativo e formativo.

Destinatari

Il master annuale è rivolto a Psicologi, Educatori, anche in formazione che vogliono integrare nuovi strumenti nella propria professione.

Il master è consigliato anche a tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso di crescita personale e al contempo formativo, lavorando sulle proprie abilità sociali.

Finalità

Le finalità di questo corso sono profondamente e orientate verso lo sviluppo di competenze e abilità essenziali nel campo della gestione gruppi e gruppi di crescita. L’obiettivo primario è consentire al conduttore di acquisire le capacità necessarie per creare un ambiente sicuro e protetto. Questo contesto sicuro è fondamentale per instaurare un clima di fiducia che faciliti l’interazione significativa all’interno del gruppo.

Inoltre, il corso mira a promuovere e potenziare la consapevolezza individuale attraverso l’autoesplorazione e il confronto con gli altri partecipanti. Questo processo di auto-riflessione aiuta gli individui a comprendere meglio se stessi, scoprendo le proprie potenzialità e sfide personali. Il confronto con gli altri all’interno del gruppo offre diverse prospettive e stimola la crescita personale attraverso l’empatia e la comprensione reciproca.

Una delle finalità principali del corso è anche aiutare i partecipanti a stabilire obiettivi personali chiari e significativi. Incentivando i partecipanti a tradurre questi obiettivi in piani operativi concreti, il corso fornisce loro gli strumenti necessari per implementare cambiamenti positivi nella propria vita e nell’ambiente in cui operano. Questo processo di definizione degli obiettivi, seguito dall’azione mirata, crea un percorso tangibile per il cambiamento e la realizzazione personale.

Le finalità del corso non si limitano alla semplice trasmissione di conoscenze, ma abbracciano un approccio olistico volto a formare individui che sono in grado di facilitare il cambiamento e la crescita all’interno dei gruppi che conducono. L’accento è posto non solo sulle competenze tecniche, ma anche sulla sensibilità umana e sull’empatia, elementi chiave per creare un ambiente terapeutico efficace e sostenibile.

il Master rappresenta un’opportunità straordinaria per coloro che cercano una crescita significativa e profonda, sia a livello personale che professionale. Offrendo una combinazione unica di competenze tecniche, auto-esplorazione e sviluppo delle capacità sociali, questo programma offre una base solida per il successo personale e per contribuire positivamente alla società in cui si vive e si lavora.

Questo è fondamentale in un mondo in cui le competenze interpersonali sono sempre più importanti. Imparare a comunicare efficacemente, a gestire conflitti e a coltivare relazioni positive è essenziale in molte sfaccettature della vita, sia personali che professionali.

Il master è consigliato anche a tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso di crescita personale e al contempo formativo, lavorando sulle proprie abilità sociali.

 

Obbiettivi formativi:

Gli obiettivi formativi del corso sono articolati e mirano a fornire agli studenti una comprensione approfondita di una vasta gamma di strumenti e approcci utilizzati nel campo del counseling di gruppo. Questi obiettivi includono:

  • Conoscenza degli Strumenti Scenici: Gli studenti acquisiranno una solida comprensione dei principali strumenti scenici come lo Psicodramma, la Gestalt, le Costellazioni Familiari, l’approccio transgenerazionale di Anne Ancelin Schützenberger e il Teatro Terapia. Questa conoscenza comprende sia le teorie di base che le pratiche avanzate associate a ciascun approccio.
  • Comprensione degli Elementi Complementari: Gli studenti studieranno anche gli elementi complementari che arricchiscono il mondo del counseling di gruppo. Ciò include la comprensione della Biomusica evolutiva, un approccio che incorpora la musica nel processo terapeutico, l’approccio ludico, che utilizza il gioco come mezzo per esplorare emozioni e dinamiche di gruppo, la Danza Movimento Terapia, che integra il movimento del corpo nella terapia, e l’archetipo del viaggio dell’eroe, una struttura narrativa che può essere applicata in vari contesti terapeutici.
  • Integrazione e Applicazione Pratica: Gli studenti saranno in grado di integrare queste conoscenze teoriche in contesti pratici. Ciò implica l’abilità di applicare gli strumenti scenici e gli approcci complementari in sessioni di counseling di gruppo, laboratori e altre attività pratiche. L’obiettivo è sviluppare competenze operative e pratiche nell’uso di queste metodologie in un ambiente di counseling di gruppo.
  • Sviluppo della Consapevolezza Personale: Un obiettivo importante è anche incoraggiare gli studenti a esplorare e comprendere le proprie reazioni personali e le dinamiche interne attraverso l’applicazione degli strumenti e degli approcci studiati. Questo processo favorisce la crescita personale e la consapevolezza di sé, rendendo gli studenti più attenti ed empatici nei confronti delle esperienze degli altri.

In sintesi, gli obiettivi formativi mirano a creare professionisti altamente competenti e consapevoli, in grado di applicare una vasta gamma di strumenti scenici e complementari nel contesto del counseling di gruppo. Questo approccio integrato prepara gli studenti a lavorare in modo efficace con gruppi diversificati e a facilitare processi terapeutici significativi e trasformativi.

Obiettivi dei laboratori esperienziali di gruppo:

Gli obiettivi dei laboratori esperienziali di gruppo delineati sono cruciali per il processo di crescita personale e il miglioramento delle capacità relazionali. Questi obiettivi mirano a fornire ai partecipanti un’esperienza diretta e profonda, permettendo loro di acquisire competenze e consapevolezza attraverso l’interazione diretta con gli strumenti fondamentali e complementari. Ecco una dettagliata esplorazione degli obiettivi:

  • Acquisizione dell’Esperienza Soggettiva: I partecipanti avranno l’opportunità di vivere in prima persona l’applicazione pratica dei vari strumenti fondamentali e complementari. Questo coinvolgimento diretto è essenziale per una comprensione completa ed empatica di come questi strumenti possono influenzare le dinamiche di gruppo e il benessere individuale.
  • Miglioramento della Conoscenza di Sé: Attraverso l’esplorazione di sé stessi in un contesto di gruppo sicuro, i partecipanti saranno in grado di approfondire la loro comprensione di sé, esaminando emozioni, comportamenti e pensieri in un contesto strutturato e supportivo.
  • Sviluppo della Consapevolezza di Sé: L’attenzione mirata sull’autoconsapevolezza aiuta i partecipanti a diventare più consapevoli dei propri modelli di pensiero, delle emozioni reattive e delle dinamiche relazionali, facilitando così un cambiamento positivo.
  • Costruzione di Relazioni Significative: I laboratori offrono un ambiente sicuro per stabilire relazioni autentiche con gli altri partecipanti. Queste connessioni significative possono favorire un senso di appartenenza e di sostegno reciproco, elementi cruciali per il benessere emotivo e sociale.
  • Accrescimento dell’Autostima: Attraverso il confronto con gli altri e i feedback positivi, i partecipanti possono costruire un senso più forte di autostima e autoaffermazione. Il riconoscimento positivo può aiutare a mitigare l’insicurezza e a promuovere una maggiore fiducia in sé stessi.
  • Espressione Funzionale ed Equilibrata delle Emozioni: I laboratori offrono uno spazio sicuro per esplorare e esprimere emozioni in modo funzionale e sano. Questo processo facilita una maggiore comprensione delle emozioni e degli impulsi emotivi, incoraggiando un’espressione equilibrata e costruttiva.
  • Scoperta di Strategie Alternative: Attraverso l’interazione con gli altri e l’esplorazione creativa, i partecipanti possono scoprire nuove strategie nella risoluzione di problemi e conflitti. Queste alternative possono aprire nuove prospettive e favorire una maggiore flessibilità mentale.
  • Pianificazione e Realizzazione: I partecipanti avranno l’opportunità di sviluppare piani concreti per cambiare comportamenti disfunzionali e raggiungere i propri obiettivi. Questo processo di pianificazione strategica è essenziale per tradurre le intenzioni in azioni concrete e misurabili.
  • Sviluppo di Abilità Sociali: Attraverso l’interazione di gruppo e il feedback reciproco, i partecipanti acquisiranno specifiche abilità sociali nella sfera relazionale. Queste competenze comprendono l’ascolto empatico, la comunicazione assertiva e la gestione costruttiva dei conflitti, tutte essenziali per relazioni interpersonali sane ed efficaci.

In sintesi, questi laboratori esperienziali sono progettati per offrire un ambiente di apprendimento dinamico e interattivo. L’esperienza diretta e l’applicazione pratica degli strumenti e delle competenze consentiranno ai partecipanti di raggiungere una crescita personale significativa e di sviluppare competenze relazionali fondamentali per la loro vita personale e professionale.

 

Obbiettivi del training didattico supervisionato:

Gli obiettivi del training didattico supervisionato sono orientati a fornire ai partecipanti un’esperienza pratica ed efficace nell’utilizzo dei vari strumenti fondamentali e complementari, nonché a sviluppare la capacità di delineare e strutturare il proprio metodo SCÈNE©. Questi obiettivi richiedono un ambiente di apprendimento interattivo e dinamico, in cui il gruppo di studio funge da microcosmo sociale e gruppo primario.

  • Acquisizione di Esperienza Pratica: I partecipanti hanno l’opportunità di applicare in modo pratico e concreto gli strumenti fondamentali e complementari studiati durante il corso. Questa esperienza pratica è essenziale per sviluppare competenze operative e padronanza nell’utilizzo di tali strumenti nella pratica del counseling di gruppo.
  • Sviluppo del Metodo SCÈNE© Personale: Durante il training, i partecipanti sono incoraggiati a delineare e strutturare il proprio metodo SCÈNE©. Questo processo implica l’integrazione creativa degli strumenti appresi, personalizzandoli per adattarli alle esigenze e alle peculiarità di ciascun partecipante.
  • Funzione del Gruppo di Studio come Microcosmo Sociale: Il gruppo di studio assume un ruolo cruciale come microcosmo sociale e gruppo primario. In questo ambiente, le persone portano le proprie storie, emozioni e comportamenti abituali. Attraverso il feedback del gruppo, i partecipanti acquisiscono una maggiore consapevolezza sull’effetto che il loro comportamento ha sugli altri.
  • Apprendimento Attraverso il Feedback del Gruppo: Il gruppo di studio offre un ambiente di comprensione e supporto in cui i partecipanti possono ricevere feedback costruttivi dagli altri. Questo feedback permette loro di esaminare il proprio comportamento, migliorare le proprie abilità sociali e affinare le tecniche utilizzate nel counseling di gruppo.
  • Esplorazione Libera di Problemi e Difficoltà: Grazie alla coesione e al senso di appartenenza, il gruppo diventa un contenitore protetto in cui i partecipanti possono esplorare liberamente problemi e difficoltà personali, lavorative e relative all’utilizzo del metodo SCÈNE©. Questo ambiente aperto favorisce la crescita personale e la risoluzione dei problemi attraverso il supporto e l’esperienza condivisa.
  • Sperimentazione di Nuovi Ruoli: Il gruppo fornisce un terreno fertile per sperimentare nuovi ruoli e identità. Attraverso l’interazione con gli altri partecipanti e l’applicazione pratica del metodo SCÈNE©, i partecipanti hanno l’opportunità di esplorare e scoprire nuove dimensioni di sé stessi, arricchendo così la propria comprensione e padronanza del lavoro di counseling di gruppo.

In sintesi, il training didattico supervisionato offre un contesto strutturato e supportivo in cui i partecipanti possono non solo acquisire competenze pratiche, ma anche esplorare aspetti profondi di sé stessi, migliorare le proprie capacità relazionali e personalizzare l’applicazione del metodo SCÈNE© in modo autentico e efficace.

 

Tempi

Il percorso formativo ha la durata di sette mesi in 7 weekend  di cui l’ultimo è un intensivo di 4 giorni.

Inizia a Gennaio e termina a Luglio.

Sono previste un limite massimo di assenze pari al 20% delle ore previste annuali.

È prevista una tesina. La consegna della tesina è necessaria per la  conclusione della formazione del master.

Organizzazione della formazione

La “Formazione Blended di Officina Emozionale” incarna un approccio all’apprendimento tecnicamente innovativo e all’avanguardia, progettato con scrupolosa attenzione per offrire un’esperienza di formazione completa e fortemente personalizzata, capace di rispondere alle singole esigenze degli studenti. Questa metodologia, ibrida per definizione, congiunge abilmente gli aspetti consolidati dell’insegnamento in aula con la formazione autonoma e la modalità a distanza, dando luogo a un ambiente d’apprendimento che si caratterizza per la sua ricchezza e la sua interattività.

Un elemento significativo di questa proposta formativa risiede nella fornitura della stragrande parte del contenuto teorico del corso mediante l’accesso asincrono alla nostra avanzata piattaforma online. Le lezioni video sono state meticolosamente progettate seguendo un approccio basato sul “micro learning”, presentando video dalla durata contenuta, ognuno dedicato all’analisi progressiva di un argomento specifico. Questo formato è stato concepito con l’intento di agevolare il processo di apprendimento, assicurando al tempo stesso che l’attenzione degli studenti rimanga costantemente elevata.

Le lezioni pratiche di formazione in presenza, tuttavia, costituiscono una componente altamente preziosa del nostro programma. Queste lezioni offrono un’opportunità unica per consolidare e approfondire i fondamenti pratici della comunicazione e delle competenze sociali. Sono state elaborate con un approccio improntato alla massima praticità.

Durante queste sessioni, gli studenti avranno l’opportunità di partecipare attivamente a una serie di esercizi interattivi, tra cui esercitazioni in coppia e in gruppo. Queste attività consentiranno loro di esplorare una varietà di dinamiche comunicative, ampliando considerevolmente le loro competenze sociali e abilità comunicative, applicandole a differenti contesti.

Inoltre, le tecniche di video modeling, un metodo efficace per l’apprendimento attraverso l’osservazione diretta di esempi concreti di buone pratiche di comunicazione, saranno ampiamente sfruttate. Questo approccio permetterà agli studenti di avere un’apprezzamento tangibile di strategie di comunicazione efficaci.

Infine, l’introduzione del role-playing costituirà un potente strumento per l’apprendimento. Consentirà agli studenti di immergersi in scenari comunicativi diversificati, all’interno di un ambiente sicuro e di supporto, agevolando così lo sviluppo della fiducia in se stessi e la capacità di adattarsi con successo a varie situazioni comunicative.

Da un punto di vista più ampio, il programma di formazione è stato progettato per fornire agli studenti una comprensione approfondita dei concetti e delle tecniche di gestione strategica attraverso l’uso di casi studio. Ogni caso studio è stato accuratamente concepito per promuovere la discussione e il pensiero critico, fornendo agli studenti strumenti pratici che potranno applicare con successo nelle loro future carriere.

La “Formazione Blended di Officina Emozionale” rappresenta un investimento senza pari nella vostra crescita personale e professionale, offrendovi un approccio formativo che sposa l’innovazione tecnologica con una solida base di conoscenza pratica, e promuovendo il vostro successo in un mondo sempre più competitivo e dinamico.

Costi
  • Per l’iscrizione è obbligatoria la compilazione del modulo di prenotazione, si può richiedere su appuntamento un colloquio di orientamento.
  • Il costo è di 1.900,00€ annuali
  • Per chi si iscrive entro il 10 novembre e/o paga in un’unica soluzione è previsto uno sconto del 20%
  • Per chi lo desidera e lo richiede è possibile una formula di rateizzazione personalizzata.

Il costo comprende:

  • l’iscrizione all’Associazione Officina Emozionale A.P.S.
  • La retta annuale di partecipazione
  • I diritti di segreteria
  • Il materiale didattico  composto da dispense formative contenenti, gli approfondimenti dei contenuti trattati, gli home working.
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