MASTER di specializzazione ANNUALE in PSICOSOMATICA

Il percorso annuale prevede 145 ore di formazione complessive, didattico-esperienziali, di cui:
  • 40 ore di Elementi di Psicosomatica
  • 36 ore di Anatomia
  • 10 ore di Fisiognomica
  • 6 ore di Introduzione alla meccanica quantistica
  • 7 ore di Nutrizione e salutogenesei
  • 7 ore di Kinesiologia applicata
  • 8 ore di Teoria e tecniche di comunicazione
  • 8 ore di Counseling ad approccio rogersiano
  • 23 ore di Laboratori esperenziali

Sono previste un limite massimo di assenze pari al 20% delle ore previste.

Sono ammessi massimo 30 minuti di ritardo dopo i quali sarà possibile entrare solo dopo la pausa.

L’inizio dell’anno formativo parte a gennaio e finisce a dicembre eventuali inserimenti di nuovi allievi frequentanti può avvenire anche a corso iniziato a condizione del completamento del monte ore, se necessario verrà richiesta la partecipazione a corsi di approfondimento extra formazione per integrare il monte ore previsto.

FINALITÀ

Il master consiste in un percorso teorico-pratico, che ha come obiettivo la conoscenza del linguaggio del corpo, della visione psicosomatica, che lungo il suo percorso storico si è arricchita di progressive scoperte scientifiche nell’ambito dell’epigenetica, della psiconeuroimmunologia e delle neuroscienze.

Oggi la psicosomatica moderna vede il corpo umano, gli apparati e gli organi, come espressione tangibile e concreta di vissuti specifici e personali, di caratteristiche caratteriali ed emotive, di un mondo interno non concretamente misurabile, tuttavia presente e condizionante. 

Il corpo esprime in altri termini il mondo emozionale (biochimica) ed energetico (psichico inconscio) di ogni essere umano. La salute del corpo passa attraverso il rispetto di una direzione, di un senso, di cui ognuno è custode. La malattia diventa dunque, espressione di un disagio profondo, che abbraccia tutti i livelli dell’essere umano: emozionale psichico ed energetico, e che svela un allontanamento da tale direzione.

Conoscere i parametri di una visione completa e profonda del corpo umano, consente di fornire agli operatori della saluto-genesi, ai psicoterapeuti  e agli operatori socio-sanitari una chiave di lettura aggiuntiva e arricchente, che permetta di operare in modo preventivo, promuovendo una salute autentica.

Nel corso delle lezioni si comprenderà il motivo per cui il corpo umano ha una forma specifica e non un’altra e come in tale configurazione sia nascosto il senso, la direzione della nostra esistenza come esseri umani.

La parte pratica ha come finalità quella di rendere concreti i concetti appresi e come possano essere applicati ai vari settori di competenza.

DESTINATARI

I destinatari del master sono i counselor diplomati o in formazione e i psicoterapeuti operanti o in formazione.

Per gli operatori socio-sanitari e gli infermieri è prevista l’ammissione previa l’obbligo della frequentazione a delle lezioni aggiuntive di counseling stabilite all’interno di un colloquio iniziale.

COSTI

I costi si intendo comprensivi di quota associativa ed iscrizione:

1.900 euro rateizabili fino a 10 pagamenti – Date e prospetto pagamenti

1.750 per chi partecipa e si iscrive a i nostri open day

1.500 euro se pagati in un’unica soluzione