ARTE TERAPIA
Il L’arte terapia consente di aprire un dialogo diretto con le proprie emozioni nascoste.
Questo approccio comprende l’insieme di tecniche e di metodologie che utilizzano le attività artistiche come disegno, pittura, musica, danza, teatro, costruzione e narrazione di storie e racconti come mezzi finalizzati al recupero ed alla crescita della persona nella sfera emotiva, affettiva e relazionale. E’ un intervento che consente all’individuo di prendere coscienza delle suoi sentimenti rispetto a sé stesso, a persone e situazioni con le quali si interfaccia, si sviluppa in un percorso di incontri che possono essere individuali e di gruppo. L’arte terapia così intesa si fonda sul presupposto che il processo creativo messo in atto nel fare arte produce benessere, consapevolezza, catarsi, autoproduttività creativa, attiva risorse interne che favoriscono lo stato di benessere e migliorano la qualità della vita. Attraverso l’espressione artistica facilitata da uno specialista è possibile portare fuori dal proprio mondo interiore la consapevolezza di una parte di sé più nascosta e timida in modo da scoprirsi più consapevoli per affrontare la vita. Essa utilizza le potenzialità, che possiede ogni persona, di elaborare creativamente tutte quelle sensazioni che non si riescono a far emergere con le parole e nei contesti quotidiani.
Per mezzo dell’azione creativa l’immagine interna diventa una immagine esterna, visibile e condivisibile e comunica all’altro il proprio mondo interiore emotivo e cognitivo.
Un percorso affascinante che tutti dovrebbero provare!
Per un’immagine sana di noi stessi bisogna ricordarsi di ritrovare il bambino che è dentro di noi e aiutarlo ad esprimersi. In questo modo tornerà ad essere fiero di sé.