FORMAZIONE

Officina Emozionale  eroga peri suoi soci, privati, aziende e gruppi percorsi di Alta Formazione da oltre 10 anni, caratterizzati da una formazione esperienziale con lo scopo di produrre delle esperienze emotive che possano generare dei flussi di cambiamento pratico e pragmatico. Nel gruppo si sviluppano delle dinamiche assolutamente funzionali che possono dare benefici anche alla dimensione personale. Le energie e i vissuti dei partecipanti diventano un valore aggiunto che può arricchire e potenziare la crescita personale. Che sia una formazione più frontale o un gruppo centrato sull’esperienza l’approccio sarà sempre finalizzato a produrre competenze o esperienze di carattere migliorativo. 

Oltre a fornire corsi già strutturati offriamo anche un servizio di formazione personalizzata per aziende, gruppi e privati.

Questo servizio è dedicato a chi vuole migliorare le proprie performance, del proprio team, coinvolgere i partecipanti di un certo corso, generare competenze o esperienze arricchenti.

Accreditamenti

Officina Emozionale é Convenzionata con l’Università Niccolò Cusano per i tirocini pre e post Laurea in Psicologia

Officina Emozionale, è certificata UNI EN ISO 9001 A37, offrendo a tutti i suoi utenti una garanzia di eccellenza nelle modalità di offerta dei servizi.  

Percorsi formativi rivolti a tutti

SCUOLA DI COUNSELING INTEGRATO

Nasce con lo scopo di fornire tutti gli strumenti conoscitivi e operativi per formare dei Counselor professionisti che sapranno intervenire considerando l’essere umano come espressione di una triade corpo-mente-energia.  L’obbiettivo principale è quello di formare degli esperti nella comunicazione nelle relazioni interpersonali, in grado di integrare da subito le social skills apprese durante la formazione nelle proprie relazioni, nella propria professione ed alla conclusione dell’iter formativo avviare la professione di Counselor. L’approccio formativo altamente esperienziale rende il  percorso di formazione anche un percorso evolutivo e di crescita personale. 

 

 

Master in Counseling di gruppo metodo SCÈNE©

Il Metodo SCÈNE nasce dall’ esperienza ventennale nella conduzione di gruppi del dott. Giuliano Ferrari attraverso la sperimentazione di diverse metodologie per la conduzione e gestione di gruppi a scopo di crescita personale, sostegno psicologico e riabilitazione. Riprende il significato della Scèna, parte del teatro dove gli attori recitano.  I principali approcci di riferimento insegnati sono;  Costellazioni Familiari, Psicodramma, Gestalt, Approccio transgenerazionale di Anne Ancelin Schützenberger, Teatro Terapia, Biomusica evolutiva, Counseling ludico, Danza movimento terapia, Archetipo del viaggio dell’eroe in tutte le sue possibili applicazioni.

 

 

Master annuale in Arteterapia Metodo ARTEO©

C’è un modo profondo e delicato di entrare dentro di noi e dialogare con le nostre emozioni più vere é l’Arteterapia.

L’ arteterapia con le metafore, i simboli, gli archetipi e i suoi colori ci offre un’ampia gamma di riflessioni e vissuti capaci di aiutarci in un momento difficile e complicato della nostra esistenza.

Nel master faremo tutti insieme un’esperienza pratica per scoprire il bambino che c’è dietro ognuno di noi che vuole solo essere compreso e liberato. 

Master in Mistica del corpo umano

Il master consiste in un percorso teorico-pratico, che ha come obiettivo la conoscenza del mito del corpo, che lungo il suo percorso storico si è arricchito di progressive scoperte scientifiche nell’ambito dell’epigenetica, della psiconeuroimmunologia e delle neuroscienze. Oggi la psicosomatica moderna vede il corpo umano, gli apparati e gli organi, come espressione tangibile e concreta di vissuti specifici e personali, di caratteristiche caratteriali ed emotive, di un mondo interno non concretamente misurabile, tuttavia presente e condizionante,

I Corsi di Alta Formazione e i Master annuali non costituiscono in nessun modo abilitazioni professionali alla psicologia o alla psicoterapia, non si sostituiscono a percorsi di Laurea necessari alla professione di psicologi, psichiatri e psicoterapeuti e non fornisco strumenti conoscitivi e di intervento riservati esclusivamente a tali professioni e in particolare a quella di psicologo nell’osservanza dell’articolo 21 e 8 del Codice Deontologico degli psicologi.

Percorsi formativi rivolti a Psicologi e studenti iscritti alla facoltà di psicologia

 

 

 

 

Assessement Psicologico

Per assessment  si intende un insieme di operazioni condotte al fine di emettere un giudizio o fare una valutazione.

  • Valutazione dei candidati
  • Selezione del personale
  • Esaminare studenti per saggiarne la preparazione
  • Vedere pazienti al fine di stabilire una diagnosi.

Principali argomenti:

  • Colloqui clinico
  • Colloquio anamnestico
  • Test psicometrico MMPI2-RF
  • Test Proiettivi
    • Figura umana
    • La Famiglia
    • L’albero
    • L’omino sotto la pioggia
  • Strumenti per redarre la valutazione finale
WhatsApp chat